Con l’entrata in vigore dell’obbligo di esibire la Certificazione verde Covid-19 è divenuto obbligatorio attribuire formale delega per la verifica del Green Pass, mediante un atto formale di incarico che possa dimostrare l’attribuzione di tale compito.
La verifica del Green Pass consiste nella consultazione di dati riferiti a una persona fisica e ricade, pertanto, nell’ambito di applicazione del Gdpr; per tale ragione l’incarico risulta necessario prima di effettuare un evento o di consentire l’accesso a luoghi riservato a soggetti in possesso della certificazione verde Covid 19.
Il soggetto incaricato riveste a tutti gli effetti il ruolo di autorizzato al trattamento e a tal proposito il Gdpr impone al titolare del trattamento di impartire istruzioni sul trattamento (articolo 29), istruzioni concernenti i profili della sicurezza del trattamento (art. 32) ed altresì di fornire formazione idonea (articolo 39).
Si ricorda che la norma autorizza i delegati alle verifiche a richiedere il documento di identità ai potenziali utenti, i quali sono obbligati ad esibirlo.